1° Giugno 2005

LA GIORNATA DEL PANE
BREAD FOR PEACE

Gustare il Pane anche per la Pace.
Fondazione Beresheet LaShalom
Associazione Italia Israele
Varese Alto Milanese

Mercoledì primo giugno si potrà gustare un pane speciale a Betania, il pane della pace: lo prepareranno insieme donne israeliane e palestinesi, guidate da Angelica Calò Livné e Samar Sahhar (un'israeliana e una palestinese premiate lo scorso anno dai Frati d'Assisi e candidate quest'anno al Nobel per la pace al femminile dalla nostra associazione). E' un'iniziativa importante, per l'aspetto concreto e il messaggio che manda. Le donne danno la vita e sfamano i piccoli per primi: in Israele e Palestina le donne vogliono dire - con un gesto concreto e semplice come fare il pane insieme - che la pace è già nei cuori e nelle azioni quotidiane: bisogna sostenerla.

Noi dell'Associazione Italia Israele lanciamo un appello perché sia davvero una giornata di festa, anche nella nostra zona.Le nostre amiche sono conosciute nel Bustese ed è rimasto nei cuori di molti lo spettacolo "Beresheet" portato anche a Gorla Minore, collegio Rotondi, dai ragazzi ebrei, cristiani e musulmani di Angelica.

Per la Giornata del Pane stiamo organizzando diverse iniziative con il patrocinio della Provincia di Varese (ringraziamo per il sostegno il presidente Marco Reguzzoni e l’assessore Roberto Bosco, che ci ha seguiti con attenzione dal commovente incontro con il teatro Arcobaleno). Eccone alcune.

PANE IN OFFERTA: grazie al prezioso supporto dell’Associazione panificatori di Busto e zona abbiamo chiesto di poter esporre quel giorno (dalle ore 9 alle 12.30, in piazza San Giovanni) pane che verrà dato a offerta libera. Ringraziamo di cuore I panificatori per la generosità dimostrata. Analogamente si stanno promuovendo iniziative, ad esempio a Saronno, dove il Comune ha offerto il patrocinio e anche un contributo. Altri enti locali si stanno mobilitando e potremo fare presto un punto più dettagliato della situazione.

SCUOLE E DISEGNI: Abbiamo lanciato un invito a scuole, oratori, associazioni e singoli. L’anno scolastico si sta chiudendo e un’occasione di festa può essere offerta anche dalla Giornata del Pane. L’invito ai ragazzi è di disegnare il pane della pace e il messaggio che esso porta, come lo immaginano e lo vogliono esprimere loro. E' possibile realizzarne per quel giorno e poi farci avere i disegni, che sceglieranno le scuole, se vorranno anche con noi. Le opere ritenute più significative saranno mandate a Gerusalemme, dove allestiranno una mostra su questo tema e così potranno essere ammirate dai ragazzini di Israele e Palestina, con le loro famiglie. Vi preghiamo a questo proposito di contattarci al più presto ai numeri 3472574757 (Rossano Belloni, vice presidente) o 3472914992 (Marilena Lualdi) o scriverci una mail a italiaisraele_va@yahoo.it

COME AIUTARE: il 1 giugno ci sarà pane doppio, perché seguirà la festa della Repubblica. Ebbene, nell'acquistare il pane - questo prodotto così semplice e importante, che però purtroppo tanti ancora non possono avere - ricordatevi di queste donne coraggiose e dei giovani che faranno festa con loro, per costruire un mondo migliore. Non dite: ma sono così lontani. Siamo tutti vicini e anche con un piccolo gesto possiamo aiutare gli altri a stare meglio.
Così chiediamo di fare una piccola offerta, se vorrete e potrete, a favore della Giornata del Pane. E siamo felici che a questo appello si sia unita Adiconsum, che in tutta la Lombardia lo rilancerà.

Il riferimento è:

Conto Corrente : Beresheet LaShalom Foundation
IBAN: IL04-0204-8700-0000-0384-663
CODICE SWIFT : MIZBILIT
MIZRACHI TEFAHOT BANK LTD.
SDEROT TEL – HAI 77 STREET
BRANCH 487
KIRYAT SHMONA

E non è finita qui…

AIUTARE CHI SOFFRE VICINO A NOI.
Quel giorno vorremmo compiere un altro gesto simbolico, oltre a sostenere la Fondazione Beresheet e le donne di pace. Nel pomeriggio I volotnari dell’associazione Italia Israele con altri amici e amiche offriranno anche pane e altro cibo alla San Vincenzo di Busto Arsizio che sostiene le famiglie bisognose, e sta costruendo una casa per le donne in difficoltà, proprio come la nostra amica Samar.

SOSTEGNI E TESTIMONIAL. Questa è un'iniziativa di amicizia, senza confini, ma aperta come dovrebbe essere il cuore, e siamo lieti di accogliere ogni nuovo amico della Giornata del Pane e del Teatro Arcobaleno, quindi renderemo noto l’elenco definitivo dei sostenitori quel giorno. Stiamo anche mettendo a punto un comitato di testimonial, di rappresentanti delle istituzioni e della società civile, di associazioni che appoggino l'iniziativa di pace, che renderemo noto a giorni.

VI RICORDIAMO COSA FA BERESHEET.
La Fondazione Beresheet LaShalom propone oggi una serie di progetti come workshop e spettacoli con ragazzi di etnie, religione e culture diverse per conoscersi attraverso le attività, come pure conferenze, testimonianze della vita in Israele e Palestina. E' anche molto attiva in Italia. Due i riferimenti. Angelica Calò ha fondato il teatro Arcobaleno per consentire ai giovani di stare insieme, conoscersi e apprezzarsi nella differenza, che è ricchezza. Samar Sahhar accoglie bambini abbandonati e donne in difficoltà.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alle seguenti
mail: edna@beresheetlashalom.org oppure italiaisraele_va@yahoo.it.
A disposizione anche i siti : www.breadforpeace.org ~ www.masksoff.org

SHALOM E SALAM
Vi salutiamo, augurando da Levitico 26
"…Mangerete il vostro pane a sazietà e risiederete tranquilli nel vostro paese. Ed Io faro sì che la pace regni nel vostro paese; voi vi coricherete e non ci sarà chi vi spaventi; e la spada non passerà per il vostro paese".

- inzio pagina -

BUSTO ARSIZIO - CASTELFRANCO VENETO - FIDENZA - MILANO - NOVATE MILANESE -
PARMA - PIACENZA - ROMA - SONDRIO - TORINO - VARESE
- ISRAELE

Bread for Peace

Copyright Beresheet LaShalom Foundation © 2004-2007. All Rights Reserved. Belindissima © MMVII