BREAD FOR PEACE
1° Giugno 2005
“SPECIALE LA GIORNATA DEL PANE”

NEWSLETTER ITALIA ISRAELE

VARESE ALTO MILANESE


per gentile concessione del Sig. Daniele Belosio

Carissimi amici siamo lieti di proporre questa News speciale dedicato alla Giornata del pane per la pace che ha visto la nostra Associazione, supportata da tante persone e istituzioni,  fornire il proprio contributo per questa nobile iniziativa e che la nostra impareggiabile Marilena ha brillantemente coordinato a livello locale.

 

Potrete leggere nei successivi pezzi tutto lo svolgersi di questa lunga giornata, partendo dall’appello lanciato da Angelica, unitamente a Samar, per arrivare alle varie iniziative rivolte alle singole persone, al mondo della Scuola, alle altre Associazioni, alle Istituzioni con il nostro ringraziamento finale a tutti per l’ottima riuscita di questo momento contemporaneo all’altro che veniva attuato a Betania.

 

Siamo contenti perché di queste iniziative congiunte ne hanno dato notizia anche alcuni mass media sia di carattere locale che nazionale, molto bello quello che la rubrica settimanale di Rai 2 “Sorgenti di vita” ha  dedicato alla iniziativa di Betania, come pure ne aveva accennato il TG3 nazionale nell’edizione serale del 1 Giugno. Anche noi nel nostro piccolo abbiamo avuto la presenza del TG3 regionale che ha fatto un servizio come pure l’emittente locale Rete55,  senza dimenticare la stampa locale “La Prealpina”, “L’Informazione”.

 

Abbiamo voluto sottolineare lo spazio dedicatoci dai mass media perché riteniamo sia fondamentale per le nostre associazioni avere spazio per far sentire la voce di queste lodevoli e significative iniziative, ci auguriamo che questa disponibilità ci sia anche in futuro.

 

Non da meno dobbiamo sottolineare il positivo contributo del mondo della scuola che ha aderito al nostro appello: l’istituto comprensivo Cardinal Branda di Castiglione Olona, a Busto Arsizio, si è mobilitato l’istituto Parini di Borsano con le scuole medie e le elementari Rossi , ma anche la Pertini . La scuola Carducci di Olgiate Olona, la scuola Parini  di Gorla Minore, la scuola elementare di Gemonio, senza tralasciare la sensibilità dimostrata dal Liceo Scientifico di Busto Arsizio.

 

Sino ad oggi sono pervenuti circa 500 disegni, 75 dei quali ad oggi sono stati individuati da una commissione composta da Angela, Beatrice, Enza, Loredana, Nadia e Rossano come quelli più significativi ( anche se è difficile scegliere quando si sa che tutti sono stati fatti col cuore), e ancora arrivano.

 

Per loro, per le altre scuole e oratori che anche durante questa estate vorranno collaborare all’iniziativa dei disegni ci sarà un’attestazione ufficiale da parte della nostra Associazione oltre al fatto che un certo numero di disegni verrà inviato a Gerusalemme dove verrà allestita una mostra per la loro esposizione, e questo fatto è veramente un riconoscimento che tocca il cuore a tutti noi.

 

Allora ecco di nuovo  il nostro invito per aderire a questa iniziativa dei disegni, che continua ancora fino all’inizio dell’autunno,  alle scuole e  agli oratori: mandateci anche voi dei disegni.

( per contattarci Email: italiaisraele_va@yahoo.it; tel. 347.2574757-347.2914992)

Fra le note positive sottolineiamo la sensibilità subito dimostrata dalla Amministrazione Provinciale di Varese, nelle persone del Presidente Marco Reguzzoni e dell’Assessore Roberto Bosco, che ha permesso alla nostra iniziativa di avere il patrocinio dell’Istituzione che idealmente rappresenta tutti i cittadini della nostra provincia, ci auguriamo che questo sostegno continui anche per le prossime nostre iniziative.

 

Come pure ricordiamo la Città di Saronno, guidata dal Sindaco Gilli,  che ha voluto esserci vicino dando a sua volta il patrocinio alla nostra iniziativa.

 

Ma tutto questo senza tralasciare l’importanza del sostegno che ci hanno dato le singole persone, i singoli amici che direttamente o indirettamente ci hanno sostenuto, compresi i testimonial,  e che, come potrete leggere nei pezzi finali di questa news, ringraziamo in modo dettagliato, sperando di non aver dimenticato nessuno (e in tal caso a tutti il nostro ringraziamento).

 

Ora dopo questo magico momento aspettiamo che altre buone notizie per Angelica e Samar possano arrivare con sostegni non solo morali ma anche economici per il lavoro che esse fanno per avvicinare i giovani israeliani e palestinesi in un momento storico particolarmente difficile per quella regione.

 

Ci auguriamo che il piccolo chicco di grano della speranza che Angelica e Samar hanno seminato e che anche noi nel nostro piccolo abbiamo contribuito ad annaffiare, possa col tempo crescere rigoglioso per sfornare sempre di più il pane della pace.

L’EVENTO:
Finalmente il 1° Giugno ~ Eccoci in Piazza !

 


I sostenitori del Pane per la Pace

da L’Informazione di Venerdì 10 giugno 2005


per gentile concessione
del Sig. Daniele Belosio

 

1° GIUGNO 2005
UNA GIORNATA SPECIALE

TUTTO NASCE DALLA PROPOSTA DI SAMAR CHE ANGELICA HA SUBITO ACCOLTO E NELLA QUALE HA TRASCINATO I NOSTRI CUORI. COSI’ ANGELICA CI SCRIVE:

L’INIZIO

“E il Signore gli apparve presso le querce di Mamre’, mentre egli era seduto all’ingresso della tenda nell’ora piu’ calda del giorno. Abramo corse verso la tenda da Sara e disse ”Presto, prendi tre sea’ di fior di farina, impastala e fanne focacce” Uno di essi disse:  Tornero’ da te da qui a un anno e tua moglie Sara partorira’ un figlio. (Beresheet 18, 1-10)

Quei tre ospiti erano i tre angeli del signore: Michael che veniva ad annunciare la nascita di Isacco, Rafael che veniva a curare Abramo e Sara ormai vecchi e stanchi e Gavriel che veniva a portare la parola del Signore nella citta’ di Sodoma.

Quando la mia amica palestinese Samar ha lanciato l'idea di una "Giornata del pane per la pace" nel suo panificio a Betania ho sentito che non potevo sottrarmi a questa chiamata!

Il pane!  Simbolo di vita, di speranza, di prosperita', di accoglienza, e’ desiderio e necessita' prima degli uomini di qualsiasi cultura.  Ho cominciato a raccontare il sogno. I primi occhi che si sono accesi sono stati quelle delle madri. Di madri di figli soldati, di figli scolari, di nonne, di coloro che non dormono la notte e si chiedono cosa si possa fare per cambiare qualcosa.  Tutte insieme abbiamo partorito un nuovo progetto per darci speranza a vicenda: donne israeliane e donne palestinesi, donne ebree, cristiane e musulmane si incontreranno e assieme prepareranno e spezzeranno il pane frutto della loro opera.

Ci saranno diversi gruppi di lavoro per le diverse fasi di lavorazione del pane, per poi condividerlo nello spiazzo antistante il panificio con musica canti e forse, per la prima volta in zona palestinese (e questo e' veramente un sogno) verra' rappresentato lo spettacolo del Teatro Arcobaleno "Beresheet".

L'8 febbraio 2005 Arik Sharon e Abu Mazen si sono stretti la mano a Sharem El Sheich.

Nel giugno 2005 (dovrebbe essere il 7 ma la data sarà fissata a giorni, dopo Pesach), mani palestinesi e mani israeliane creeranno insieme il primo pane comune dopo tante sofferenze. Perche’ le madri sono coloro che danno la vita. Le madri sono la prima fonte di alimento dei propri  figli. Perche’ Sara preparo’ il pane che Abramo offri a quei tre Angeli benedetti che erano venuti a riferirgli la promessa del Signore.

Dobbiamo essere pronti. . . chissa’ che in quel giorno, quei tre Angeli non passino di li. . . per curare le ferite di questi due popoli, per portare la parola del Signore a chi ancora si rifiuta di accogliere la Pace per annunciare la fine di tutte le sofferenze!

Comunicati

Samar Sahhar e tutte le ragazze di Lazarus Home - Betania
Kibbuz Sasa
2 Ottobre 2005

I misteri della Kabbalah e Padre Pio
Un cammino inarrestabile
Resoconto delle attività della Fondazione Beresheet La Shalom

da Settembre 2004 a Settembre 2005

Speciale Giornata del Pane
COMUNICATO BETANIA
Mercoledì 1° giugno, a Roma,
in piazza delle Cinque Scole, alle ore 16.00

Associazione Italia Israele - Varese Alto Milanese

- inzio pagina -

BUSTO ARSIZIO - CASTELFRANCO VENETO - FIDENZA - MILANO - NOVATE MILANESE -
PARMA - PIACENZA
- ROMA - SONDRIO - TORINO - VARESE
- ISRAELE

Bread for Peace

Copyright Beresheet LaShalom Foundation © 2004-2007. All Rights Reserved. Belindissima © MMVII